Green pass a scuola: da oggi 11 settembre 2021 obbligo anche per i genitori e per chiunque accede.

Si comunicache in forza del DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122, pubblicato ieri, fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative  deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19.

La suddetta misura non si applica agli alunni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato ai sensi dell’articolo 9, comma 10. Con circolare del Ministro dell’istruzione possono essere stabilite ulteriori modalità di verifica.In ogni caso la modalità di verifica ordinaria del controllo del green pass, all’ingresso dell’istituto, resta quella con la APP VerificaC19 come avviene dal 1 settembre fino a nuove indicazioni.

Chiunque può installare, su propri dispositivi, la APP VerificaC19 e di conseguenza verificare la validità del proprio Green pass in modo da evitare intoppi all’ingresso dell’istituto. Se si dovessero riscontrare problemi col proprio Green pass contattare telefonicamente il 1500.

Si suggerisce di mostrare il QR.CODE del Green pass con modalità digitale perché quella cartacea, a volte, presenta problemi di lettura spesso dovuti a pieghe del foglio.

Alcuni chiarimenti:

1. Le nuove norme restano in vigore sino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza
  2. L’obbligo, in base al decreto legge 9 settembre, si applica a chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative. Quindi anche i lavoratori esterni sono tenuti ad avere il green pass per accedere ai locali scolastici: sia il personale delle mense, sia gli addetti alle ditte di pulizia.
  3. Il green pass è obbligatorio anche per i genitori fin dalla scuola dell’Infanzia. Il genitore deve avere il green pass anche se entra nella scuola per andare a un colloquio con i docenti, o solo per firmare una giustificazione, per portare un libro dimenticato o per accompagnare il proprio figlio.
  4. L’obbligo del green pass vanon vale per gli studenti delle scuole, che possono accedere ai locali scolastici senza green pass, ma rispettando le note regole: indossare la mascherina e rispettare il distanziamento di almeno un metro.
  5. A scuola sono esonerati dal possesso del green pass  anche i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
  6. Per chi entra a scuola senza green pass, pur avendo l’obbligo, è prevista la sanzione dai 400 ai 1ooo euro. Per i docenti c’è la sanzione aggiuntiva, dopo cinque giorni, della sospensione dello stipendio.
  7. A controllare il pass saranno i collaboratori scolastici all’ingresso all’uopo delegati dal dirigente scolastico tenuto al controllo.

SI raccomanda la massima collaborazione

Salvatore Biondo