Chiarimenti operativi relativi alla campagna di screening mediante test salivari

A seguito di opportuni contatti con l’Amministrazione comunale, con riferimento alla campagna di screening mediante test salivari si precisa quanto segue:

• Lo screening avrà luogo solo nella giornata di lunedì 12 aprile p.v. per tutte le scuole coinvolte.
  • I tamponi eseguiti saranno ritirati dai volontari entro le ore 12,00.
  • Il personale scolastico non in servizio che intende aderire alla campagna deve presentarsi a scuola per tempo ai fini dell’esecuzione e della consegna del tampone ai volontari.
  • Chi non riuscisse a prendere parte allo screening nella giornata di lunedì potrà sottoporsi a test in altra data da definirsi, coincidente con quella dello screening rivolto alle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado.

Con riferimento a molteplici richieste pervenute da genitori di vari ordini di scuola si chiarisce:

• I tamponi salivari possono essere eseguiti solo a scuola: non è possibile consegnare i KIT per l’esecuzione del tampone a casa.
  • I genitori non possono assistere all’esecuzione del tampone dal momento che l’accesso ai locali scolastici non è consentito.
  • Possono accedere ai locali esclusivamente i volontari inviati dall’Amministrazione comunale per l’assistenza durante le operazioni di screening nelle classi.
  • Eventuali genitori che volessero rendersi disponibili a dare un mano devono rivolgersi all’Amministrazione comunale comunicando la propria disponibilità ad intervenire come volontari (sarà l’Ente comunale eventualmente a valutare e riscontrare la richiesta).

Grazie per la consueta collaborazione

Salvatore Biondo