Ripresa dell’attività didattica in presenza per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e per gli alunni del primo anno della Scuola Secondaria di I grado

Come stabilito dall’art. 2 del DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44, a partire da mercoledì 7 aprile 2021, a conclusione delle vacanze pasquali, riprenderà l’attività didattica in presenza per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e per gli alunni del primo anno della Scuola Secondaria di primo grado.

Per il rientro non è richiesto né l’esito negativo di un tampone né il certificato medico.

Gli alunni e il personale scolastico che nelle ultime due settimane hanno contratto il virus o sono stati contatto stretto di soggetto positivo possono rientrare a scuola presentando l’esito negativo di un test molecolare e il certificato medico che attesti l’avvenuta guarigione.

L’accesso ai locali scolastici avverrà secondo le indicazioni fornite all’inizio dell’anno scolastico.

Per gli alunni del secondo e terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado le attività didattiche proseguiranno esclusivamente in modalità a distanza (DAD) fino a nuove disposizioni.

Sarà garantita comunque la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Con la ripresa delle attività didattiche in presenza riprenderanno i seguenti servizi comunali:

Serenissima Ristorazione: ripresa del servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia statali e comunale e nelle scuole primarie e secondarie di primo grado (fino alla prima media); le caratteristiche e le modalità di svolgimento saranno le medesime di quanto svolto fino a febbraio 2021 prima della sospensione.

Coop. Treeffe/Stripes: ripresa del servizo di assistenza sul trasporto scolastico per le scuole primarie Rosmini e Montessori, per il solo percorso di andata; svolgimento del servizio di assistenza specialistica in presenza per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado (fino alla prima media) e ove richiesto anche per secondo e terzo anno.

Gaia Servizi: ripresa del trasporto scolastico per le scuole primarie Rosmini di via Diaz e Montessori di via Montessori per il solo percorso di andata.

 

DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44

Ordinanza del Ministero della Salute del 02.04.2021