Screening epidemiologico del Istituti scolastici di Bollate su base volontaria

Si informa il personale scolastico e le famiglie che l’amministrazione comunale di concerto con l’Università Statale di Milano – Dipartimento Scienza della Salute e Dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche – le associazioni di Volontariato (Crocerossa e Protezione Civile) e gli IC del territorio avvierà dopo Pasqua, uno studio epidemiologico (su base volontaria) sui cluster scolastici al fine di monitorare l’andamento degli eventuali contagi ai fini della frequenza in sicurezza.

Lo studio si propone di accompagnare la ripresa delle attività scolastiche in presenza, avviando un programma integrato di sorveglianza epidemiologica che consenta di conoscere lo stato sierologico degli alunni e del personale, tramite somministrazione di test sierologico immunoenzimatico mediante “pungidito” e “tampone salivare molecolare”.

L’iniziativa è stata voluta dall’Amministrazione comunale che si è posta il problema di come assicurare il rientro a scuola in sicurezza per alunni e insegnanti e prevede la condivisione con ATS Città di Milano e la collaborazione dei Medici di Medicina Generale (MMG), dei Pediatri di Libera Scelta (PLS) di Bollate, dei dirigenti scolastici e delle associazioni di volontariato.

Si tratta di uno screening (tampone molecolare-salivare e test sierologico) che non ha bisogno di assistenza sanitaria e che è possibile eseguire al proprio domicilio: questo facilita le operazioni di prelievo/ consegna/ analisi in laboratorio.

Il progetto si divide in due fasi. Alla prima parteciperanno gli alunni e il personale scolastico delle Scuola Primarie e della classe prima della Scuola Secondaria di i Grado (classi che dovrebbero rientrare “in presenza” subito dopo le vacanze pasquali). In questa fase il Comune, in collaborazione con scuole del territorio e l’Università Statale, distribuirà alle famiglie che aderiranno all’iniziativa un kit per l’effettuazione del test, dando così il via alle attività di screening vere e proprie.

Il kit conterrà le informative che dovranno essere firmate e riconsegnate insieme alla fotocopia del tesserino sanitario dello studente.

La distribuzione dei kit avrà luogo nei plessi scolastici che saranno indicati con successiva comunicazione (all’esterno nel caso di bel tempo, all’interno nel caso di condizioni meteo avverse) in orario “extra” scolastico, e cioè dalle ore 17 alle ore 20. Per il personale scolastico invece la consegna del kit avverrà in orario di servizio.

I test saranno analizzati presso i laboratori dell’Università che fornirà gli esiti.

Per i soli casi di positività, saranno attivate da parte dei medici e dei pediatri le misure di quarantena e la richiesta di tampone molecolare ad ATS Milano.

Nella “fase 2” saranno coinvolti, invece, gli studenti e il personale scolastico delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di i Grado e degli Istituti Superiori dei due istituti bollatesi, Erasmo da Rotterdam e Primo Levi.

Al termine delle due fasi, l’Università Statale proseguirà lo screening scolastico su alcune “classi campione” attraverso un monitoraggio settimanale con i test salivari, per capire quale sarà l’andamento dei contagi con le lezioni in presenza.

La distribuzione/riconsegna dei kit sarà programmata la settimana dopo Pasqua (12/15 aprile).

Al termine della prima fase dello screening, si procederà con la programmazione della seconda fase (classi 2° e 3° secondaria I grado + scuole superiori): la raccolta delle adesioni per questa seconda fase sarà avviata tempestivamente tramite modulo google.

Con successiva comunicazione saranno date maggiori indicazioni di carattere organizzativo.

Si ringrazia tutti fin d’ora per la collaborazione

Salvatore Biondo