Ringraziamenti per donazione

In qualità di Dirigente dell’Istituto, a nome del personale scolastico e di tutti i bambini, desidero ringraziare la famiglia Minora – Borghi per la generosità manifestata nei confronti della nostra scuola che promana dall’impegno profuso nel corso degli anni a favore dell’Istituto Comprensivo Rosmini.

Nei giorni scorsi è giunta all’istituto la donazione di apparecchiature tecnologiche per un controvalore superiore a € 2.000,00 che sono state acquisite tra le dotazioni a disposizione per le iniziative scolastiche.

La scuola pubblica è un bene prezioso da sostenere, da tutelare e da potenziare. Oggi le dotazioni finanziarie assegnate dalla Stato, che garantiscono il semplice funzionamento ordinario, consentono solo in parte la realizzazione della progettualità formativa espressa dalle Istituzioni scolastiche e il contributo che arriva dai privati e dalle famiglie diventa sempre più strategico ed indispensabile per mantenere e consolidare un processo di continuo miglioramento e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e laboratoriali della scuola. Ciò, a maggior ragione, in un tempo particolare come quello che stiamo vivendo.

Tutte le volte che c’è un contributo, una donazione, un gesto di solidarietà e di aiuto è uno stimolo per la scuola a proseguire nella sua missione e a fare sempre meglio. Oggi questa donazione assume un valore particolare perché avviene e distanza di tempo e una volta conclusa l’esperienza scolastica delle figlie presso l’Istituto. Questo gesto è la testimonianza concreta di come il senso di appartenenza e la partecipazione alla vista scolastica possano essere valori duraturi nel tempo, in grado di connotare e forgiare in modo costruttivo e concreto la nostra cittadinanza attiva e il sostegno al miglioramento del Paese. Possiamo migliorare il mondo solo cominciando dalle realtà a noi più prossime. E la Scuola lo è sicuramente.

Siamo lieti che questo slancio generoso nasca dell’esperienza positiva vissuta nella nostra Scuola. Questo ci sprona a continuare nel nostro impegno perché la Scuola rimanga un luogo di relazioni ricche e di esperienze straordinarie. Le dotazioni tecnologiche e gli impianti donati consentiranno, una volta che la situazione sanitaria lo permetterà, di sostenere la progettualità della scuola, in particolare nei momenti di festa e nelle manifestazioni che vedono coinvolti alunni, docenti e famiglie in una tessitura comune di una storia bella e arricchente con cui guardare al domani con fiducia e operosità. Un impianto audio, inoltre, serve a ricordare che la Scuola deve farsi sentire, deve levare la voce, anzi che deve dare voce a ogni bambino, ai suoi bisogni, al suo desiderio di essere protagonista, alimentandone la curiosità, liberandone l’espressività e sviluppandone l’intelligenza.

Quindi, a nome di tutte le componenti scolastiche e, in particolare, di tutti i bambini, giungano la nostra gratitudine e l’apprezzamento per l’impegno a favore del nostro Istituto, consapevoli che in un tempo come quello che stiamo vivendo, segnato da una riduzione delle risorse finanziarie ordinarie, risultano particolarmente lodevoli e addirittura vitali, le donazioni, i contributi e le iniziative di volontariato finalizzate alla promozione e all’ampliamento dell’offerta formativa e al potenziamento delle dotazioni laboratoriali e tecnologiche a disposizione degli allievi, che rappresentano non solo un investimento sulla qualità dell’istruzione di oggi, ma anche su quella degli anni a venire.

Grazie di cuore.

Il dirigente Scolastico