Attivazione sportello orientamento

L’orientamento, quale attività istituzionale delle scuole, costituisce parte integrante del curricolo di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo.

Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile.

Molte attività proposte dagli istituti superiori, quest’anno sono effettuate a distanza, pertanto si chiede di porre attenzione alle comunicazioni che vengono inviate dalle Scuola Secondarie.

All’interno delle comunicazioni delle scuole secondarie di secondo grado si trovano precise indicazioni per:

• Partecipazione a campus on line
  • Presentazione degli istituti in streaming
  • Ministage on-line
  • Sportelli orientativi scolastici

La nostra scuola, inoltre, attraverso una serie di attività mirate ad accrescere la consapevolezza dei ragazzi rispetto alle scelte da effettuare dopo la Scuola Secondaria di primo grado supporta i studenti nel progettare il proprio futuro.

A questo scopo quest’anno viene istituito uno sportello orientamento on line:

• Lo sportello è a disposizione dei genitori e degli studenti delle classi terze a partire da lunedì 16 novembre dalle 14,15 alle 15,15, su appuntamento.
  • Lo sportello orientamento è tenuto dalla ssa Canfora cui rivolgersi per chiedere chiarimenti, delucidazioni, a livello personale, sul percorso di studio che si vorrebbe intraprendere dopo la terza media.

Per accedere allo sportello occorre fornire al coordinatore di classe entro venerdì 13 novembre:

• cognome e nome del richiedente l’appuntamento (genitore e/o studente) classe
  • indirizzo mail istituzionale per essere contatti dalla prof.ssa Canfora per l’appuntamento.