Concessione in comodato d’uso gratuito di dispositivi digitali per favorire la partecipazione alle attività didattiche a distanza

Vista l’emergenza epidemiologica in atto Covid 19, l’Istituto ha la possibilità di concedere in comodato d’uso gratuito tablet/pc portatili dietro specifica e motivata richiesta da parte delle famiglie al fine di favorire la fruizione della didattica a distanza così come previsto dalle circolari ministeriali.

Si precisa che che la concessione in comodato d’uso di dispositivi digitali presuppone che l’alunno o la classe interessati siano destinatari di provvedimenti di quarantena ovvero che per gli stessi sia stata disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza da provvedimenti governativi o dell’autorità regionale.

Sulla base dei dati acquisiti, essendo le necessità di gran lunga superiori alle disponibilità, l’affidamento in comodato d’uso dei dispositivi informatici a disposizione avverrà secondo i seguenti criteri che si riportano in ordine di priorità.

1. Alunni/e delle classi II e III della Scuola Secondaria le cui famiglie non hanno a disposizione mezzi tecnologici (computer e tablet)
  2. Alunni/e di scuola primaria e delle classi I della Scuola Secondaria le cui famiglie non hanno a disposizione mezzi tecnologici (computer e tablet)

Particolari necessità devono essere segnalate per opportuna valutazione.

Si tiene a precisare che il pieno utilizzo dei dispositivi in comodato presuppone la disponibilità di una connessione a internet.

Pertanto:

• I genitori interessati possono farne richiesta compilando il modulo raggiungibile al seguente indirizzo: https://forms.gle/2QXRbtzRsQCa87YX7
  • In base al numero di richieste pervenute e dei dispositivi digitali in dotazione dell’Istituto, si procederà all’assegnazione degli stessi, nel rispetto dei criteri di evidenziati.
  • Le famiglie assegnatarie verranno contattate per la consegna.
  • Alla consegna, sarà stipulato un “Contratto di concessione di beni in uso gratuito” tra il Dirigente Scolastico e il genitore comodatario.

Per valutare offerte di traffico dati in quantità adeguate alla gestione della didattica a distanza, si consiglia di consultare le promozioni dei gestori che partecipano all’iniziativa “solidarietà digitale” del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, collegandosi al sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it.

In un’ottica di solidarietà, è possibile condividere la propria connessione internet con studenti che ne siano sprovvisti, raggiunti dal segnale.

I dispositivi consegnati alle famiglie dovranno essere restituiti alla scuola, integri, alla ripresa regolare delle lezioni alla fine del periodo di quarantena ovvero di sospensione delle attività didattiche in presenza. Eventuali danni saranno a carico delle famiglie. Si confida nella correttezza delle famiglie al fine di poter tutelare il diritto di ciascun minore a fronte di concreti bisogni.

Salvatore Biondo