Come reso noto dagli organi di stampa, il DPCM firmato in data odierna dal Presidente de Consiglio dei Ministri stabilisce nuove misure restrittive ai fine del contenimento della diffusione del contagio da COVID19.
In particolare per alcune aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, in cui sembrerebbe collocarsi anche la Lombardia, all’art. 1 ter si stabilisce “fermo restando lo svolgimento in presenza della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza”.
Alla luce di quanto sopra,dato atto del collocamento della Lombardia nella zona Rossa, si dispone quanto segue:
- Dal 05 novembre 2020 al 3 dicembre2020 gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci frequenteranno le lezioni esclusivamente con modalità a distanza.
- Come già sperimentato nello secondo quadrimestre dello scorso anno scolastico, gli studenti riceveranno su Classroom e/o sulla mail istituzionale, con il dovuto tempo di preavviso, i codici di accesso alle lezioni via Meet. Le lezioni saranno erogate rispettando l’orario giornaliero già comunicato.
- Si ricorda che è necessario a tutti gli studenti autenticarsi su gmail con le credenziali della scuola: solo, infatti, con il proprio profilo istituzionale si potrà essere ammessi a lezione. Tutti gli studenti, con l’aiuto delle famiglie, sono invitati a verificare di aver accettato gli inviti di partecipazione alle classi virtuali già inoltrati dai docenti, nonché a controllare con regolare frequenza la mail istituzionale.
- Si ricorda alle famiglie di consultare regolarmente il registro elettronico.
- Per gli alunni con bisogni educativi speciali delle classi seconde e terze è stabilito un calendario di presenza a scuola in laboratorio linguistico per tre ore giornaliere dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Gli alunni interessati riceveranno apposita specifica comunicazione.
- Per gli alunni con disabilità c’è l’opportunità di svolgere in presenza attività laboratoriali nei limiti delle ore di sostegno assegnate. Nei prossimi giorni i docenti di sostegno prenderanno contatti con le famiglie per concordare opportunità e tempistiche di intervento.
- Con il nuovo DPCM la mascherina è da considerarsi obbligatoria a scuola per tutti gli alunni, anche quando sono seduti al banco.
Il Dirigente Scolastico
Dott. Salvatore BIONDO