Il buon funzionamento del sistema Pago in Rete, che tutte le pubbliche amministrazioni, Istituzioni scolastiche incluse, sono tenute ad utilizzare per la gestione dei pagamenti scolastici, necessita e presuppone che venga definita a sistema l’associazione tra l’alunno e il versante, ossia colui o colei che paga nell’interesse e/o favore dell’alunno medesimo.

Il sistema Pago In Rete prevede due condizioni necessarie affinché gli avvisi intestati emessi dalla scuola possano essere pagati telematicamente:

• I versanti devono essere registrati: tal fine si ricorda che i genitori devono effettuare la registrazione al sistema attraverso il sito istituzionale https://www.istruzione.it/pagoinrete/index.html dove sono riportate tutte le informazioni necessarie al completamento della registrazione insieme a video formativi all’uso del sistema da parte delle famiglie.
  • Gli alunni devono essere associati ai versanti: allo scopo è necessario che i genitori e/o i tutori comunichino alla scuola il nominativo del genitore che dovrà essere associato all’alunno come versante (ossia come colui che si incarica di pagare la quota o il contributo).

Per facilitare tale operazione è stato predisposto un apposito modulo on line per la comunicazione del nominativo del genitore o familiare da associare all’alunno.

Il modulo è raggiungibile al seguente link: https://forms.gle/FDiyNS1mWSu53Tvj9

Si chiede di comunicare le informazioni richieste entro il 18/10/2020.

La comunicazione ha validità per l’intero anno scolastico e vale fino a revoca o rettifica della stessa da parte genitori dichiaranti. In caso di più figli il modulo deve essere compilato più volte, una per ogni figlio.

I genitori, con la compilazione e l’invio del modulo, consapevoli delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 445/2000, dichiarano di aver effettuato la comunicazione in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli art. 316, 337 ter quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Grazie per la collaborazione.

Salvatore Biondo

38 – Pago in Rete – comunicazione del soggetto incaricato in via preferenziale del pagamento