Comunicazione attivazione del servizio pagamenti telematici PagoInRete – PagoPA

Con riferimento alle diverse tipologie di versamenti che le famiglie ogni anno corrispondono alla scuola (assicurazione, visite d’istruzione, progetti, contributo volontario ecc.) si comunicare, per espressa disposizione MIUR, che gli stessi dovranno essere eseguiti attraverso il servizio pagoPA.

Attraverso l’utilizzo della piattaforma indicata le famiglie potranno disporre, in una propria area personale, di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online direttamente sul sito del MIUR (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto) oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.

Il servizio consente, infine, di scaricare le ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Chi lo può utilizzare

Le famiglie per i pagamenti scolastici o più in generale i cittadini anche per il pagamento al Ministero dell’Istruzione di eventuali contributi per la presentazione delle istanze.

Tale sistema consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici per:

  • viaggi di istruzione
  • visite guidate
  • uscite didattiche
  • assicurazione
  • diario scolastico
  • contributo offerta formativa
  • attività varie, curriculari ed extracurricolari organizzate dall’istituto.

Cosa serve per utilizzarlo

Per accedere al servizio è necessario possedere le credenziali di accesso al portale del Ministero dell’Istruzione o disporre delle credenziali SPID.

Come accedere

Per accedere al servizio Pago In Rete occorre disporre di username e password (credenziali).

  •   Se si possiede un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”).
  •   Il genitore ha presentato una domanda d’iscrizione on-line può accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio.
  •   I docenti possono utilizzare le credenziali Polis di cui sono in possesso.

Se non si dispone delle credenziali è possibile ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati

Nella pagina “Registrati” occorre fare 4 semplici passaggi:

  1. inserire il codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza “Non sono un robot”
  2. compilare la scheda con i dati anagrafici e inserire un indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
  3. verificare la correttezza di tutti i dati inseriti e selezionare “CONFERMA I TUOI DATI”, altrimenti se riscontrassero degli errori, cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
  4. per completare la registrazione accedere infine alla casella e-mail (indicata al punto 2), visualizzare la e-mail ricevuta da “MIUR Comunicazione” e cliccare sul link presente nel testo

Completata la registrazione si riceve una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.

Per ulteriori informazioni su come registrarsi si comunica il link verso un apposito tutorial:

https://www.youtube.com/watch?v=E_r-EH1D2Mg

Al primo accesso al servizio viene richiesto di modificare a tuo piacimento la password provvisoria che hai ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Se si dispone delle credenziali è possibile accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link: ACCEDI

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti verrà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.

Come pagare

Per effettuare un pagamento on line l’utente:

  1. selezionare uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
  3. seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti[1] sul sito del PSP.

Pagamenti singoli o di gruppo

Per alcuni pagamenti, il versamento della quota dovrà essere effettuato dal singolo genitore registrato, altri pagamenti potranno invece essere effettuati, come di consueto, avvalendosi del rappresentante di classe e in questo caso, saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente.

Per ulteriori informazioni come pagare:

https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0

Per ulteriori informazioni dei PSP abilitati:

https://www.youtube.com/watch?v=O2DXrsF-7Bw

Servizi di pagamento disponibili singoli o di gruppo

Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet, le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Istituti di Credito quello più conveniente, i cosiddetti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP);

Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Disponibilità del servizio

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

I Prestatori di Servizi di Pagamento potrebbero richiedere un costo aggiuntivo per le transazioni di pagamento, in relazione alle proprie politiche commerciali e alle condizioni contrattuali dell’utente; l’eventuale commissione applicata viene comunque esposta all’utente dal PSP in modo trasparente prima di ogni transazione.

Assistenza

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si prega di chiamare il numero di telefono 080 92 67 603.

Il servizio di supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Per avere maggiori informazioni si possono leggere le FAQ Pagamenti scolastici.

Per ulteriori problemi o necessità di assistenza rivolgersi alla segreteria della scuola.

Il Dirigente Scolastico

Dott. Salvatore Biondo

[1] PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.