Estensione della possibilità di utilizzo della piattaforma G-Suite a tutti gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Rosmini

Si pubblica l’informativa aggiornata per l’utilizzo della piattaforma G suite del nostro Istituto che viene estesa a tutti gli alunni frequentanti la Scuola Primaria.

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni che le insegnanti possono utilizzare per interagire con gli alunni. Le principali sono: la posta elettronica (Gmail), i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario (Calendar). Meet (Per le videoconferenze) e Google Classroom (classi virtuali).

Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e dalle comunicazioni pubblicitarie.

Per permetterne l’utilizzo agli alunni è necessario che entrambi i genitori formalizzino il loro consenso compilando il modulo on-line raggiungibile al seguente indirizzo:

Attraverso la compilazione del modulo è, infatti, possibile, anticipare  l’espressione di consenso. Si chiede di prestare massima attenzione nel comunicare l’indirizzo mail a cui saranno comunicare le credenziali di accesso, assicurandosi che sia attivo e verificando che la risposta dell’Istituto non finisca accidentalmente nello spam.

All’indirizzo comunicato, inoltre, sarà inviato un documento contenente il consenso manifestato da stampare e consegnare al docente di classe alla ripresa delle lezioni.

A seguito della comunicazione del consenso, gli alunni riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Il nome utente sarà così formato: cognome.nome@icr.edu.it.  Nel caso di due o più nomi l’indirizzo sarà ridotto, mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.

Riguardo alla piattaforma Google G-Suite si precisa che:

1. a) le mail istituzionali assegnate agli alunni sono assistite dai protocolli di sicurezza propri della piattaforma Google G-Suite per i quali si rinvia alla pagina https://edu.google.com/intl/it_it/why-google/privacy-security/?modal_active=none;
  2. b) da tali account non è possibile inviare o ricevere posta da domini esterni o diversi da quello dell’Istituto Rosmini (in altre parole possono essere utilizzati solo per comunicare con i docenti e tra compagni e all’interno dell’Istituto);
  3. c) gli indirizzi mail istituzionali sono indispensabili per accedere alle app messe a disposizione dalla piattaforma, utilizzabili anche come modalità didattiche a distanza (fogli, documenti, classroom, meet, hangout, ecc…);
  4. d) sono state impostate delle policy per prevenire e monitorare usi impropri dello strumento. Laddove si dovessero verificare casi di uso improprio o in violazione del regolamento saranno presi gli opportuni provvedimenti, previa immediata informazione alle famiglie;
  5. e) il consenso richiesto ai genitori è un atto dovuto, dovendo l’Istituto assegnare pur sempre un indirizzo di posta elettronica (per quanto blindato e limitato nell’utilizzo) a soggetti minori di anni 14.

Tutte le applicazioni della piattaforma G suite non solo sono usufruibili da qualsiasi personal computer, ma sono disponibili su smartphone e tablet attraverso app dedicate.

Al fine di agevolare le operazione di configurazione dei dispositivi si rinvia alle istruzioni fornite dal supporto google agli utenti G-Suite:

procedura per configurare dispositivi android

procedura per configurare dispositivi iOS

Grazie per la collaborazione

Il dirigente scuolastico