Sospensione dei servizi educativi e dell’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo 2020

Con decreto in data in data odierna è stata disposta la sospensione dei servizi educativi e dell’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo 2020 compreso, quale misura preventiva contro la diffusione del contagio da Covid-19.

Pertanto, fino al 15 Marzo 2020 le attività didattiche presso l’Istituto Comprensivo Rosmini rimarranno sospese per tutti gli alunni. 

Il personale ATA lavorerà su turno unico nei rispettivi plessi dalle ore 8 alle ore 15,12 (lunedì 2 marzo) e, successivamente, secondo le disposizioni impartire dalla DSGA lunedì mattina.

Il personale docente potrà accedere ai Plessi di appartenenza dalle ore 8 alle ore 15,12, previa comunicazione al DS onde regolare gli accessi.

L’Ufficio di Segreteria rimane aperto, ma si chiede all’utenza di limitare gli accessi ai casi di reale e indifferibile urgenza; si invita caldamente l’utenza ad utilizzare il canale mail o telefonico.

Si prega di monitorare il sito web per successive disposizioni a riguardo.

Nel decreto che si pubblica, in particolare si evidenzia:

–  la “sospensione, sino al 15 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, ad esclusione dei medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza;

– la sospensione fino al 3 aprile 2020 de i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado;

–  la riammissione nei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto ministeriale 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 gennaio 1991, n. 6, di durata superiore a cinque giorni, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.

Con riferimento alle modalità di didattica a distanza adottate nell’istituto si rinvia all’apposita circolare.

DPCM 4 MARZO 2020

OPUSCOLO INFORMATIVO