Modalità di conduzione delle lezioni a distanza durante la sospensione delle attività didattiche per emergenza coronavirus

Al fine di continuare a mantenere una certa routine in quelle che sono le nostre azioni quotidiane e, pertanto, mantenere un rapporto vivo tra docenti e alunni, tra scuola e famiglia in attesa della ripresa delle attività didattiche, in data odierna con i docenti dell’Istituto hanno stabilito le modalità per consentire agli alunni di esercitarsi a casa in attesa del rientro a scuola attraverso il canale del nostro registro elettronico che è accessibile a tutte le famiglie.

Pertanto studenti e genitori sono invitati a visionare il registro elettronico di classe, ove i docenti nella sezione compiti inseriranno esercitazioni ed attività di ripasso, consolidamento, ricerca, letture di approfondimento e quant’altro da loro predisposto.

Esercitazioni ed attività personalizzate per gli studenti con BES (bisogni educativi speciali), saranno inserite laddove necessario nella sezione “note disciplinari” del singolo alunno del registro elettronico di modo che siano visibili esclusivamente all’interessato.

Se posso permettermi un suggerimento, io cercherei di mantenere per i nostri bambini/e e ragazzi/e una certa regolarità nelle loro giornate dedicando la mattina a questo tipo di attività ed il pomeriggio ad attività più distensive.

Per i ragazzi e le ragazze che stanno frequentando la classe terza secondaria di I grado questo diventa importante in vista delle prove INVALSI e degli impegni connessi all’esame conclusivo del primo ciclo.

Vi chiedo pertanto di:

• utilizzare il registro ed il sito per leggere le comunicazioni ufficiali
  • utilizzare i/le rappresentanti di classe per comunicazioni di interesse comune a Docenti o alla Scuola

Ricordo anche che sono sospese fino al 15 marzo 2020 tutte le uscite ed i viaggi di istruzione e che stiamo via via avvisando tutti gli enti con cui eravamo in contatto per questo motivo.

In questi giorni, i docenti hanno continuato a lavorare alle correzioni degli elaborati fatti a scuola e stanno predisponendo i compiti per ripasso, consolidamento, ricerca, letture di approfondimento ecc.

Invito a consultare il nostro sito www.icr.edu.it per rimanere aggiornati sull’evoluzione della situazione.

Gli uffici di segreteria funzioneranno in orario antimeridiano per la settimana corrente. Si sconsiglia di venire a scuola a ritirare materiale scolastico al di fuori dei casi di stretta necessità. Per ritiri collettivi di classe è meglio organizzarsi tramite rappresentanti di classe.

Dott. Salvatore BIONDO

Circ. n. 125 genitori didattica a distanza