La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’istituto Comprensivo Antonio Rosmini dal 2012, anno della sua fondazione, è luogo rilevante di educazione, aggregazione e inclusione sociale. L’impegno continuo dell’Istituto è costruire una scuola aperta, operosa, non autoreferenziale e, soprattutto, attenta al bisogno educativo e formativo dell’alunno. Oggi l’Istituto accoglie oltre 1000 alunni, distribuiti in quattro plessi: Scuola dell’Infanzia B. Munari, Scuola Primaria M. Polo, Scuola Primaria A. Rosmini, Scuola Secondaria di primo grado L. da Vinci. L’accorpamento all’origine dell’Istituto ha messo in moto un complesso processo di integrazione tra le diverse realtà confluite, con la finalità di garantire lo sviluppo armonico e sereno a tutti i giovani utenti. Alla base di tale processo vi è la condivisione di valori e la fattiva collaborazione con le famiglie e con le realtà territoriali, nel reciproco rispetto delle competenze. Pur conservando la specificità e l’originalità dei tre ordini di scuola presenti, l’Istituto persegue un’identità unitaria attraverso:
  • un sistema educativo basato sulla continuità del percorso formativo dell’alunno;
  • la crescita professionale dei docenti, centrata sulla condivisione di strategie, metodi e finalità comuni.