Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (DM 66/2023)

Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

0

L’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”.

Nell’ambito di questo investimento, l’Istituto A. Rosmini ha presentato il progetto “Tutti in formazione” (codice M4C1I2.1-2023-1222).

Il progetto, redatto sulla base dell’analisi dei fabbisogni formativi del personale scolastico, prevede azioni focalizzate sui seguenti ambiti tematici.

• Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e dei laboratori, in complementarietà con “Scuola 4.0”
  • Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie
  • Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali
  • Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia
  • Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM),
  • Cybersicurezza utilizzo sicuro della rete internet e prevenzione del cyberbullismo
  • Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica
  • Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze digitali del personale ATA.

Le attività saranno realizzate da docenti interni e da esperti esterni.

È previsto, inoltre, il coinvolgimento di enti e associazioni attraverso la stipulazione di partenariati con università e istituti di ricerca specializzati.