Descrizione

Il Piano per l’Inclusione (PI), previsto dal D.Lgs. 66/2017, è lo strumento di progettazione fondamentale che regola tutti gli aspetti riguardanti l’inclusione scolastica.

La redazione del PI, curata dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, spetta a ciascuna scuola, nel contesto della definizione del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) con cui condivide la durata triennale. Tuttavia, dato che la sua organizzazione influisce direttamente sulle risorse destinate al sostegno e sul loro utilizzo, vengono compiute revisioni annuali in base al contesto.

Definisce e contiene le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse disponibili, compreso l’uso complessivo delle misure di sostegno sulla base dei singoli PEI di ogni alunno.

Il PI definisce le modalità per:

  • superare le barriere;
  • individuare i facilitatori del contesto di riferimento;
  • progettare e programmare gli interventi volti a migliorare l’inclusione scolastica.

L’attuazione del Piano per l’Inclusione si realizza nei limiti delle risorse finanziarie, umane e strumentali a disposizione dell’Istituto

Il PI serve principalmente a garantire:

  • l’unitarietà dell’approccio didattico-educativo per tutta la comunità scolastica;
  • la continuità e l’efficacia dell’azione didattico-educativa anche in caso di variazione del personale scolastico responsabile dell’inclusione;
  • la riflessione sui sistemi educativi e sulle metodologie didattiche attuate dalla Scuola;
  • la condivisione delle scelte educative con le famiglie.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
    • Direttiva 27 dicembre 2012
    • Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013
    • Decreto Legislativo 66/2017
    • Decreto Legislativo 96/2019

Circolari, notizie, eventi correlati