Google Workspace for Education

Documentazione per gli utenti della piattaforma

Descrizione

Per permettere agli studenti di sperimentare nuovi strumenti di apprendimento, coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale, e favorire l’implementazione della Didattica Digitale Integrata (DDI), l’Istituto Comprensivo A. Rosmini ha scelto di utilizzare la piattaforma Google Workspace for Education.

Google Workspace for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto, poiché ogni account viene creato dall’Amministratore su richiesta dell’interessato, previa presa visione del Regolamento per l’utilizzo e accettazione delle norme e condizioni in esso contenute. Tale modalità garantisce un adeguato livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud, in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia di privacy. Google Workspace for Education include, infatti, funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo.

La DDI rientra tra le modalità ordinarie di erogazione del servizio scolastico e tutti gli alunni sono tenuti a partecipare a tali attività, caratterizzate da metodologie innovative che prevedono l’impiego di linguaggi multimediali e flessibili. Scegliendo di rinunciare all’attivazione di un proprio account personale, gli studenti potrebbero incontrare limitazioni nello svolgimento delle attività di DDI realizzate dalla scuola.

L’intera comunità scolastica è tenuta a prendere visione dei documenti allegati relativi a Google Workspace for Education, in particolare il Regolamento di utilizzo e l’Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education.