Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
Alla base dell’organizzazione della sicurezza vi è la valutazione dei rischi, che deve essere codificata e resa nota attraverso il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), normato in dettaglio dal D.Lgs. 81/2008 (artt. 28 e seguenti).
La redazione del DVR spetta al Dirigente Scolastico, che si avvale della collaborazione di consulenti, quali il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e il Medico Competente, e del contributo del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
Il DVR è uno strumento operativo – in costante revisione – indispensabile per migliorare le condizioni dell’ambiente in cui si vive e lavora: l’obiettivo è il controllo dei fattori di rischio presenti nell’attività lavorativa, in modo da eliminarli o contenerli entro livelli di tollerabilità (“rischio residuo”).
Il DVR è stato redatto per ciascun plesso dell’Istituto (vedi Allegati).
In relazione alla Sicurezza, la Scuola si è dotata di altri documenti che descrivono in dettaglio procedure, compiti, ruoli e comportamenti da assumere in caso di emergenza.