Descrizione
Nella scuola secondaria di primo grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo.
Vengono favorite una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato.
Allegati
Contatti
Struttura responsabile del documento
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi
- Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente – Dicembre 2006
- Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione – Settembre 2012
- Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione - Febbraio 2017
- Raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente – Maggio 2018
- Legge 20 agosto 2019, n. 92 Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica