Logo dell'Istituto Rosmini

Curricolo Verticale Scuola dell’Infanzia

Percorso educativo e didattico elaborato per i bambini della Scuola dell'Infanzia

Descrizione

Il presente documento è stato redatto secondo le Indicazioni nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012.
Nella Scuola dell’Infanzia “Gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano le occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo. L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti. Ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri. Nella scuola dell’infanzia i traguardi per lo sviluppo delle competenze suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in modo globale e unitario.” (Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012).
I campi di esperienza sono cinque.

• Il sé e l’altro. Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, conosce meglio se stesso, gli altri e le tradizioni della comunità in cui vive.
  • Il corpo e il movimento. Il bambino conosce meglio il proprio corpo, consegue pratiche corrette di cura di sé e di alimentazione.
  • Immagini, suoni, colori. Il bambino comunica, si esprime e apprezza i vari linguaggi: gestuale, iconico, musicale, verbale.
  • I discorsi e le parole. Il bambino sviluppa la padronanza d’uso della lingua, arricchisce e precisa il proprio lessico.
  • La conoscenza del mondo. Il bambino esplora, raggruppa e ordina secondo criteri diversi, osserva e coglie i fenomeni naturali e tecnologici.

CV INFANZIA

Struttura responsabile del documento