Descrizione
Il presente documento è stato redatto secondo le Indicazioni nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012.
Nella Scuola dell’Infanzia “Gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano le occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo. L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti. Ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri. Nella scuola dell’infanzia i traguardi per lo sviluppo delle competenze suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in modo globale e unitario.” (Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012).
I campi di esperienza sono cinque.
- Il sé e l’altro. Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, conosce meglio se stesso, gli altri e le tradizioni della comunità in cui vive.
- Il corpo e il movimento. Il bambino conosce meglio il proprio corpo, consegue pratiche corrette di cura di sé e di alimentazione.
- Immagini, suoni, colori. Il bambino comunica, si esprime e apprezza i vari linguaggi: gestuale, iconico, musicale, verbale.
- I discorsi e le parole. Il bambino sviluppa la padronanza d’uso della lingua, arricchisce e precisa il proprio lessico.
- La conoscenza del mondo. Il bambino esplora, raggruppa e ordina secondo criteri diversi, osserva e coglie i fenomeni naturali e tecnologici.
Allegati
Indirizzi di studio collegati
Contatti
Ulteriori informazioni
- Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente – Dicembre 2006
- Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione – Settembre 2012
- Raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente – Maggio 2018
- Legge 20 agosto 2019, n. 92 Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica