Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Come ribadito anche nelle Nuove Indicazioni Nazionali, la lettura rappresenta lo strumento indispensabile per comprendere la realtà e se stessi. Valorizzare nella scuola un ambiente di lettura stimolante e ben fornito, quale può essere la biblioteca scolastica, è fondamentale per avvicinare i bambini alla scoperta del libro e suscitare in loro il piacere di leggere. La Biblioteca scolastica è fonte di conoscenza e di arricchimento: fornisce aiuto e supporto agli alunni nel loro cammino formativo, dà loro la possibilità di approfondire, apprendere, ampliare il loro linguaggio e sviluppare la creatività.
Il progetto prevede l’apertura della Biblioteca scolastica agli insegnanti per consentire di selezionare i libri da proporre ai propri alunni.
Sono previste esperienze di tutoring tra gli alunni più grandi e quelli delle classi prime. Divisi in piccoli gruppi, i bambini “più esperti” incontrano i più piccoli in biblioteca e leggono per loro racconti tratti da libri disponibili in biblioteca.
Sono organizzate attività di animazione alla lettura per accostare i bambini al mondo dei libri attraverso il gioco e la fantasia.
Attività previste
- Prestito libri
- Lettura individuale e di gruppo
- Tutoring tra gli alunni
- Animazione alla lettura
Tempistiche
Cinque incontri di due ore, a cadenza mensile
Obiettivi
- Ascoltare e comprendere testi orali cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.
- Leggere e comprendere testi di vario tipo, continui e non continui, individuarne il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.
- Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e metterle in relazione.
- Leggere testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma, e formulare su di essi giudizi personali.
- Arricchire il patrimonio lessicale.
Luogo
Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Alunni della Scuola Primaria M. Polo
Elena Tedesco
Docente