Crescere con la Musica

Anno scolastico 2024/2025

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto “Crescere con la musica” è un viaggio entusiasmante che inizia sin dalle classi Prime, dove i piccoli artisti si immergono in un mondo di suoni e movimenti. Attraverso l’ascolto, giochi, canti e l’utilizzo dello strumentario Orff, ogni bambino potrà esplorare e sviluppare le proprie attitudini musicali in un ambiente gioioso e coinvolgente.
L’obiettivo è chiaro: guidare gli alunni, anno dopo anno, verso una comprensione fondamentale dell’alfabeto musicale, affinché possano approcciare, con entusiasmo, lo studio di uno strumento melodico. Nelle classi Terze, Quarte e Quinte il flauto dolce diventerà lo strumento di avventure melodiche.
In parallelo alle attività di canto, movimento e ritmi, lo sviluppo della musicalità attraverso esperienze creative lascerà un segno duraturo. Ogni anno scolastico si concluderà con un evento spettacolare, in cui ciascun alunno potrà brillare, mostrando le abilità musicali acquisite.
Le tematiche dei percorsi musicali sono affascinanti e variegate. Le classi Prime esploreranno il mondo dell’amicizia, mentre le Seconde metteranno in scena lo straordinario spettacolo musico-teatrale “Tornare a volare”. Le classi Terze rivivranno le fantastiche avventure di “Alice nel paese delle meraviglie”, le Quarte torneranno indietro nel tempo, alla scoperta della civiltà egizia; le Quinte, infine, partiranno per un viaggio folkloristico tra le meravigliose regioni d’Italia.
Insomma, Crescere con la Musica è un’esperienza che celebra la musica e l’arte, coinvolgendo cuore e mente dei nostri giovani allievi!

Attività proposte

  • Ascolto di brani musicali
  • Canto e ballo
  • Esercizi ritmici
  • Esecuzioni di brani musicali (flauto dolce)

Tempistiche

Lezioni da 60 minuti, a cadenza settimanale

Obiettivi

Classe Prima

  • Interpretare brani attraverso il movimento e la gestualità, utilizzare il proprio corpo per conoscere le potenzialità sonore (suoni con la voce, con le mani, con i piedi, ecc.)
  • Eseguire per imitazione semplici sequenze ritmiche con lo strumentario didattico
  • Cantare in coro su imitazione

Classe Seconda

  • Rappresentare e interpretare i brani attraverso l'uso dei vari linguaggi espressivi
  • Cantare in coro su imitazione
  • Muoversi nello spazio rispettando ritmi e cadenze
  • Controllare il gesto e il movimento per eseguire semplici danze rispettandone il ritmo e la melodia

Classe Terza ( studio del flauto dolce)

  • Rappresentare e interpretare brani attraverso l'uso dei vari linguaggi espressivi
  • Riconoscere le note dalla loro posizione sul pentagramma
  • Riconoscere le principali figure ritmiche (note e pause): Semiminima, Minima, Minima col punto, Semibreve
  • Eseguire elementari melodie con il flauto dolce
  • Saper cantare brani in coro
  • Eseguire semplici danze collettive coordinando il proprio movimento con quello degli altri

Classe Quarta (studio del flauto dolce)

  • Rappresentare e interpretare brani attraverso l'uso dei vari linguaggi espressivi
  • Saper usare la voce in modo espressivo
  • Simbolizzare con segni convenzionali l'altezza e la durata dei suoni
  • Usare la voce, gli strumenti ritmici/melodici per eseguire correttamente sequenze ritmiche e brani musicali
  • Eseguire semplici danze collettive coordinando il proprio movimento con quello degli altri

Classe Quinta ( studio del flauto dolce)

  • Confrontare e analizzare suoni diversi per timbro, intensità, durata o altezza; classificare e ordinare
  • Conoscere gli strumenti principali e la composizione dell'orchestra
  • Conoscere e rappresentare gli elementi di base della scrittura musicale
  • Eseguire in gruppo e individualmente brani ritmico/strumentali in un contesto di musica d'insieme
  • Saper cantare brani in coro
  • Eseguire danze

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Referenti

Partecipanti

Tutti gli alunni della Scuola Primaria A. Rosmini

Progetti correlati