Cos'è

L’Istituto A. Rosmini ha adottato la Piattaforma online COSMI (Condivisione Online Strumenti Modelli Inclusivi) per la redazione del PEI su base ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute). L’applicativo è conforme a quanto previsto dal D.Lgs. n. 66/2017, dal successivo D.Lgs. n. 96/2019 e infine dal DI 182/2020, che stabiliscono principi, finalità, compiti e risorse per la progettazione dei percorsi di inclusione.

La piattaforma agevola le seguenti funzioni.

• Analisi del funzionamento degli alunni con disabilità, attraverso il ricorso all’ICF in grado di fornire un preciso quadro funzionale dell’alunno nel suo contesto di vita scolastico ed extrascolastico.
  • Condivisione del percorso formativo con la famiglia, attraverso finestre di dialogo che consentono una partecipazione attiva.
  • Definizione degli obiettivi di sviluppo in modo realistico.
  • Coerente progettazione educativo-didattica, fondata sulla personalizzazione degli interventi formativi, per favorire il pieno sviluppo delle potenzialità dell’alunno nel rispetto e nella valorizzazione della sua identità personale, culturale e sociale.
  • Collaborazione e co-progettazione con gli attori dell’inclusione (docenti curriculari, docenti di sostegno, genitori, educatori, neuropsichiatri).
  • Monitoraggio e verifica della progettazione educativo-didattica per valutare l’efficacia del percorso formativo

A cosa serve

La piattaforma on line COSMIicf, realizzata per la redazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI), consente di definire percorsi di vita organici e funzionali per gli alunni con disabilità.

Come si accede al servizio

Il tutorial allegato riporta la procedura completa da seguire per accedere alla Piattaforma online COSMIicf e per compilare le parti del PEI riservate alla famiglia.

Tutorial: Registrazione genitori sulla piattaforma Cosmi ICF

Per accedere alla Piattaforma online COSMIicf, premere il pulsante ACCEDI.

• Codice studente fornito dalla Scuola
  • Codice fiscale dell’alunno