Gruppo di Lavoro Operativo (GLO)

Redazione del PEI

Cosa fa

Il Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) per l’inclusione si occupa della stesura e dell’approvazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità certificata (Legge 104/1992). Dall’a.s. 2024/2025 il GLO redige il PEI utilizzando la Piattaforma online COSMIicf.

La composizione del GLO viene definita all’inizio dell’anno scolastico dal Dirigente con proprio decreto (L. 104/92 modif. dal DLgs. 96/19).

Composizione del GLO

Il GLO, presieduto dal Dirigente Scolastico, è composto dal team dei docenti contitolari o dal Consiglio di Classe, con la partecipazione dei genitori dell’alunno con disabilità, o di chi esercita la responsabilità genitoriale, e delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica, che interagiscono con la classe e con l’alunno.

Su richiesta dei genitori, il Dirigente Scolastico può autorizzare la partecipazione di un esperto. Tale partecipazione ha valore consultivo e non decisionale (DI 182/20 art. 3 c. 6). Inoltre possono essere chiamati a partecipare alle riunioni del GLO anche altri specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti medico, psico-pedagogici, di orientamento e di assistenza specialistica, oltre che i collaboratori scolastici che coadiuvano nell’assistenza di base.

Funzionamento del GLO

Il GLO è convocato dal Dirigente scolastico, o da suo delegato, con un congruo preavviso al fine di favorire la più ampia partecipazione.

Gli incontri del GLO sono tre: uno iniziale, uno intermedio e uno per la verifica finale (DI 182/20) .

Il GLO si riunisce entro il 30 giugno per la redazione del PEI provvisorio e, di norma, entro il 31 di ottobre per l’approvazione e la sottoscrizione del PEI definitivo.
Il PEI è soggetto a verifiche periodiche nel corso dell’anno scolastico al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche ed integrazioni. Il GLO si riunisce almeno una volta, da novembre ad aprile, per annotare le revisioni ed effettuare le relative verifiche intermedie.
Il GLO si riunisce ogni anno, entro il 30 giugno, per la verifica finale e per formulare le proposte relative al fabbisogno di risorse professionali e per l’assistenza per l’anno successivo.

Nel corso di ciascuna riunione è redatto apposito verbale, firmato da chi la presiede e da un segretario verbalizzante, di volta in volta individuato tra i presenti. I membri del GLO hanno accesso al PEI discusso e approvato, nonché ai verbali.

Documenti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Circolari, notizie, eventi correlati