Cittadini protagonisti del futuro – Power up! Energia per il domani (DM 65/2023)

Anno scolastico 2024/2025

Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della sostenibilità ambientale

dal 1 Ottobre 2024 al 20 Dicembre 2024

Il percorso Power up! Energia per il domani rientra nel Progetto Cittadini protagonisti del futuro realizzato nell’ambito dell’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR (DM 65/2023).

Lo scopo di Power up! è la creazione di una Smart City: partendo dall’analisi del territorio, gli alunni saranno stimolati a riflettere sulla sua possibile evoluzione e guidati a progettare soluzioni per uno sviluppo sostenibile e per il contrasto al cambiamento climatico. Il nucleo centrale del percorso è l’energia, risorsa fondamentale per qualsiasi attività che svolgiamo ogni giorno.

Attraverso l’approccio laboratoriale, gli alunni riusciranno a riconoscere i benefici dell’energia green e progetteranno un sistema di approvvigionamento elettrico di una città.

Attività

Le attività saranno definite e pubblicate in fase di programmazione nel mese di settembre.

15 ore, con lezioni a cadenza settimanale.

Gli obiettivi specifici saranno definiti in fase di programmazione annuale nel mese di settembre.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)