Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 20 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Il percorso Water defenders rientra nel Progetto Cittadini protagonisti del futuro realizzato nell’ambito dell’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR (DM 65/2023).
Lo scopo di Water defenders è la creazione di una Smart City: partendo dall’analisi del territorio, gli alunni saranno stimolati a riflettere sulla sua possibile evoluzione e guidati a progettare soluzioni per uno sviluppo sostenibile e per il contrasto al cambiamento climatico. Il nucleo centrale del percorso è l’acqua, risorsa fondamentale per qualsiasi attività che svolgiamo ogni giorno.
Attraverso l’approccio laboratoriale, gli alunni individueranno le problematiche legate alla risorsa acqua: approvvigionamento, difesa e consumo consapevole. Nella fase conclusiva del percorso i ragazzi svilupperanno una campagna pubblicitaria (poster e spot pubblicitari) per sensibilizzare i cittadini sull’uso consapevole delle risorse idriche.
Attività
- Studio delle caratteristiche dell’acqua e del ciclo dell’acqua
- Brainstorming, discussione e analisi di materiale selezionato
- Visione di filmati
- Lavoro di gruppo
- Realizzazione di materiali per la campagna di sensibilizzazione
Tempistiche
15 ore, con lezioni a cadenza settimanale
Obiettivi
- Riconoscere l'acqua come elemento naturale costitutivo di tutti gli organismi viventi
- Riconoscere le principali caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dell'acqua
- Conoscere il ciclo dell'acqua
- Riflettere sulla differente disponibilità dell'acqua nelle diverse aree del mondo
- Aumentare la consapevolezza e la conoscenza sul tema acqua in un’ottica di salvaguardia di un bene pubblico, in quanto risorsa esauribile di alto valore ambientale
- Educare a un consumo responsabile, in particolare nell’ambito domestico, attraverso l’acquisizione del concetto di risorsa limitata
- Conoscere le procedure che portano alla salvaguardia e alla preservazione dell'acqua
- Lavorare per individuare possibili soluzioni al problema all'interno della comunità
- Acquisire la conoscenza osservando, ponendosi domande, formulando ipotesi, sperimentando
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
AstroNatura Società Cooperativa ONLUS di Tradate (VA)
Partecipanti
Alunni delle classi Quarte delle Scuole Primarie
Elena Tedesco
Docente