Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 20 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Il percorso Happy Robot rientra nel Progetto Cittadini protagonisti del futuro realizzato nell’ambito dell’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR (DM 65/2023).
Happy Robot, condotto dai docenti della Scuola Secondaria, intende avvicinare gli alunni al coding e al linguaggio della programmazione, ponendo l’attenzione sul pensiero logico e computazionale, abituandoli ad affrontare i problemi seguendo procedure (algoritmi) create da loro, costruendo e verificando ipotesi per giungere a soluzioni adeguate.
Attraverso una metodologia ludico-sperimentale, gli alunni conosceranno i fondamenti della programmazione basata su blocchi e potranno sviluppare capacità logiche e di progettazione. Con l’impiego di kit robotici da costruzione (Lego
Education Essential o Spike – Kit Samlab), gli alunni impareranno a costruire e programmare, a mettere in moto la propria creatività, a condividere, a collaborare, a comunicare e crescere come “cittadini” che sanno usare le tecnologie consapevolmente e a non essere meri fruitori passivi delle macchine.
L’esperienza di robotica educativa permetterà di amplificare la dimensione interattiva e potenziare l’autostima, rendendo più efficace la didattica e sviluppando sapere tecnologico e scientifico.
Attività
- Lezioni introduttive al coding e alla robotica
- Progettazione di sequenze di azioni
- Costruzione di piccoli robot
- Discussione e confronto dei risultati
Tempistiche
15 ore, con lezioni a cadenza settimanale
Obiettivi
- Potenziare le capacità logiche
- Sviluppare il pensiero divergente
- Identificare gli eventi e le cause che determinano gli effetti
- Favorire l'accettazione delle regole e dell'errore, in quanto punto di partenza di un nuovo progetto
- Favorire il lavoro di gruppo
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Alunni delle classi Quarte delle Scuole Primarie.
Elena Tedesco
Docente