Cittadini protagonisti del futuro – Primi passi da microbiologi (DM 65/2023)

Anno scolastico 2024/2025

Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

dal 1 Ottobre 2024 al 20 Dicembre 2024

Il percorso Primi passi da microbiologi rientra nel Progetto Cittadini protagonisti del futuro, realizzato nell’ambito dell’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR (DM 65/2023).

“Primi passi da microbiologi”, condotto dai docenti della Scuola Secondaria, è volto ad avvicinare gli studenti al mondo dei microbi attraverso lo sviluppo di strumenti teorici e pratici. Le risorse educative supplementari, centrate sulle attività laboratoriali, consolideranno e arricchiranno le nozioni di microbiologia di base.

Per offrire al maggior numero possibile di alunni l’opportunità di partecipare al percorso, l’Istituto ha previsto due edizioni.

• Osservazione al microscopio
  • Monitoraggio microbiologico di superfici
  • Coltivazione di microorganismi in vitro
  • Individuazione di sostanze naturali con effetto antimicrobico

Quindici ore, in orario extracurricolare.

• Rendere consapevoli della presenza ingente e ubiquitaria di microrganismi nell'ambiente che ci circonda e in associazione all'organismo umano
  • Favorire la comprensione della diversità microbica e dell'esistenza di specie utili e di specie potenzialmente patogene
  • Favorire la comprensione della moltiplicazione batterica
  • Favorire la comprensione di alcune metodologie di base della microbiologia, come la coltura e la conta.

Plesso di via Fratellanza

Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)

Alunni della Scuola Secondaria