Presentazione
Durata
dal 20 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
L’azione Docenti per un giorno rientra nel Progetto OltreScuola, finanziato dalla Fondazione Nord Milano e realizzato grazie all’accordo tra l’Istituto Rosmini, la Cooperativa Tre Effe e l’Associazione Moviteatro. Docenti per un giorno prevede il coinvolgimento del Territorio attraverso l’attivazione di “aule di quartiere”, spazi comuni che facilitano un apprendimento trasversale e la trasmissione della memoria storica, dei doveri civici e dei principi etici.
La “Scuola diffusa” si avvale di docenti inediti che raccontano il proprio mestiere: il panettiere, il medico, il Sindaco, il pasticciere, il veterinario, il falegname…
Attività previste
Incontri con professionisti e Associazioni del Territorio
Tempistiche
Due incontri da due ore, su apposito calendario.
Obiettivi
- Ascoltare e comprendere testimonianze.
- Riconoscere e apprezzare le risorse del proprio Territorio.
- Conoscere i settori dell'economia e le attività produttive del proprio Territorio.
- Conoscere alcuni aspetti della storia e delle tradizioni del Territorio.
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Fondazione Nord Milano, Cooperativa Tre Effe, Associazioni e Professionisti del Territorio
Partecipanti
Tutti gli alunni delle Scuole Primarie
Risultati
Il Progetto di ampliamento dell'offerta formativa OltreScuola è stato per i ragazzi della Scuola Primaria un'occasione di crescita e apprendimento alternativo attraverso la collaborazione con enti e associazioni operanti sul Territorio. Il progetto si è articolato in quattro differenti azioni (Palcoscenici diffusi, Docenti per un giorno, Effetto... Serra!, Sport x Tutti) caratterizzate da attività laboratoriali, di gruppo, ludiche e sul campo.
Il percorso Docenti per un giorno è stato organizzato in due incontri.
Nel primo, svolto a scuola, la specialista ha coinvolto gli alunni in un percorso a ostacoli (percorso della vita) per stimolare una riflessione di gruppo sulle aspirazioni lavorative e sulle caratteristiche delle diverse professioni.
Il percorso è stato, quindi, declinato in maniera differente in ciascuna interclasse, offrendo a tutti gli alunni esperienze avvincenti e adatte all'età. Gli alunni sono stati proiettati nel mondo del lavoro incontrando docenti veramente inediti: pasticciere, assessore, clown ospedaliero, medico anestesista, veterinario, vigile del fuoco...
Gli alunni, incuriositi anche dai luoghi, hanno sottoposto i "docenti" a una vera e propria raffica di domande, che solo i bambini sanno porre!
Elena Tedesco
Docente