In scena 2

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

Progetto Realizzato

dal 8 Gennaio 2024 al 4 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di stimolare nei ragazzi la creatività, l’espressività e la capacità di relazionarsi in modo positivo con i pari e i docenti. Le attività proposte hanno il fine di aumentare l’autostima, di mettere a frutto le conoscenze acquisite in classe e di incrementare le competenze in lingua straniera.
Il progetto prevede l’allestimento di uno spettacolo conclusivo realizzato con il contributo di tutti i ragazzi delle classi prime e seconde; in particolare, gli alunni che partecipano alle lezioni pomeridiane reciteranno in lingua inglese.

Attività previste

• Lettura del copione
  • Esercitazioni di pronuncia e intonazione
  • Allestimento delle scene
  • Recitazione

Tempistiche

Dieci  incontri da due ore a cadenza settimanale, in orario extracurricolare.

• Affrontare situazioni nuove attingendo al proprio repertorio linguistico.
  • Usare la lingua per apprendere argomenti anche di ambiti disciplinari diversi.
  • Collaborare fattivamente con i compagni per realizzare attività e progetti.

Plesso di via Fratellanza

Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)

Referenti

Alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria L. da Vinci

Risultati

Il progetto teatrale "In scena 2" ha rappresentato una grande opportunità non solo perché ha permesso di vivere, parlare e ascoltare l’inglese come lingua “vera”, in maniera attiva e coinvolgente, ma soprattutto perché ha spinto i ragazzi a confrontarsi e a riflettere sul significato profondo della legalità e della lotta alla mafia.
I partecipanti hanno potenziato le proprie capacità espressive e, in un’ottica di didattica orientativa, hanno acquisito maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza.
Le dinamiche relazionali tra pari e con i docenti, sviluppate durante il percorso, hanno avuto una ricaduta positiva anche sul comportamento dei ragazzi, che si sono dimostrati più maturi e responsabili.
Dal punto di vista strettamente linguistico, uno degli obiettivi pienamente raggiunti riguarda senz’altro il miglioramento della pronuncia e della fluenza.
Lo spettacolo "Between the lines - Tra le righe", caratterizzato da un linguaggio chiaro e accessibile, è stato messo in scena presso il Teatro La Bolla, gremito di spettatori entusiasti.