Presentazione
Durata
dal 15 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto è volto a educare gli alunni al pensiero computazionale, insegnando loro a pensare in maniera algoritmica. Attraverso un approccio di tipo esperienziale, gli studenti saranno avvicinati al mondo della programmazione e della robotica come scienza di sintesi. Il percorso prevede l’impiego di kit educativi, di piattaforme open source, come Code.org, e del software Lego Spike o altri compatibili con i kit Lego.
Attività
- Giochi di simulazione
- Uso di strumenti multimediali
- Attività laboratoriali
Tempistiche
Quindici lezioni da due ore, a cadenza settimanale, in orario extracurricolare.
Obiettivi
- Favorire la conoscenza dello strumento pc e/o tablet a scopo didattico.
- Sostenere l'alfabetizzazione informatica.
- Favorire la trasversalità delle discipline.
- Facilitare il processo di apprendimento.
- Favorire il processo di inclusione.
- Fornire nuovi strumenti a supporto dell'attività didattica.
- Promuovere situazioni collaborative di lavoro e di studio.
- Sviluppare creatività e capacità di lavorare in gruppo.
Luogo
Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Alunni della Scuola Secondaria
Risultati
RoboLab, in continuità con il progetto avviato lo scorso anno, ha permesso ai ragazzi di accrescere le proprie competenze logico-matematiche e scientifiche e, soprattutto, di far emergere le meta-competenze e le soft-skill con una modalità di tipo "Maker".
Grazie alle attività svolte, gli alunni hanno approfondito la conoscenza e potenziato la capacità di utilizzare il processo di progettazione in ambito scientifico e tecnico e di scomporre problemi complessi applicando il pensiero algoritmico.
Attraverso l'approccio "hands-on", i ragazzi hanno consolidato la capacità di organizzare compiti, problemi e prendere decisioni, migliorato la memoria e lo sviluppo di processi utili all'apprendimento, esercitando al tempo stesso le abilità di controllo, come la capacità di eliminare le distrazioni, essenziale per l'apprendimento.
Il progetto è stato anche un’occasione importante per sviluppare la collaborazione e la capacità di lavorare in gruppo.
Elena Tedesco
Docente