RoboLab

Anno scolastico 2023/2024

Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale

dal 15 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Il progetto è volto a educare gli alunni al pensiero computazionale, insegnando loro a pensare in maniera algoritmica. Attraverso un approccio di tipo esperienziale, gli studenti saranno avvicinati al mondo della programmazione e della robotica come scienza di sintesi. Il percorso prevede l’impiego di kit educativi, di piattaforme open source, come Code.org, e del software Lego Spike o altri compatibili con i kit Lego.

• Giochi di simulazione
  • Uso di strumenti multimediali
  • Attività laboratoriali

Quindici lezioni da due ore, a cadenza settimanale, in orario extracurricolare.

• Favorire la conoscenza dello strumento pc e/o tablet a scopo didattico.
  • Sostenere l'alfabetizzazione informatica.
  • Favorire la trasversalità delle discipline.
  • Facilitare il processo di apprendimento.
  • Favorire il processo di inclusione.
  • Fornire nuovi strumenti a supporto dell'attività didattica.
  • Promuovere situazioni collaborative di lavoro e di studio.
  • Sviluppare creatività e capacità di lavorare in gruppo.

Plesso di via Fratellanza

Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)

Alunni della Scuola Secondaria

RoboLab, in continuità con il progetto avviato lo scorso anno, ha permesso ai ragazzi di accrescere le proprie competenze logico-matematiche e scientifiche e, soprattutto, di far emergere le meta-competenze e le soft-skill con una modalità di tipo "Maker".
Grazie alle attività svolte, gli alunni hanno approfondito la conoscenza e potenziato la capacità di utilizzare il processo di progettazione in ambito scientifico e tecnico e di scomporre problemi complessi applicando il pensiero algoritmico.
Attraverso l'approccio "hands-on", i ragazzi hanno consolidato la capacità di organizzare compiti, problemi e prendere decisioni, migliorato la memoria e lo sviluppo di processi utili all'apprendimento, esercitando al tempo stesso le abilità di controllo, come la capacità di eliminare le distrazioni, essenziale per l'apprendimento.
Il progetto è stato anche un’occasione importante per sviluppare la collaborazione e la capacità di lavorare in gruppo.