Presentazione
Durata
dal 25 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto intende contribuire alla formazione di un’identità psicofisica positiva e favorire la presa di coscienza del valore del proprio corpo e della propria motricità. Attraverso un approccio ludico, si propongono attività che suscitano nei bambini partecipazione, entusiasmo e atteggiamenti di ricerca personale.
Attività
- Giochi di squadra
- Percorsi motori
- Giochi strutturati e non
Tempistica
Lezioni da 60 minuti, due volte alla settimana.
Obiettivi
- Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.
- Riconoscere, classificare, memorizzare e rielaborare le informazioni provenienti da organi di senso
- Coordinare e utilizzare diversi schemi motori.
- Controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico e dinamico del proprio corpo;
- Organizzare e gestire l'orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali.
- Utilizzare in modo personale il corpo ed il movimento per esprimersi e comunicare stati d'animo, emozioni e sentimenti.
- Conoscere e applicare correttamente, consapevoli del valore delle regole e l'importanza di rispettarle, di numerosi giochi di movimento individuali e di squadra.
- Assumere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, accettandone i limiti ed interagendo positivamente con gli altri.
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Partecipanti
Alunni delle classi seconde e terze della Scuola Primaria A. Rosmini
Risultati
Grazie alle competenze del docente specialista interno, quest’anno è stato attuato il progetto “Scuola in movimento!” dedicato agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Primaria Rosmini.
Durante le lezioni, svolte in compresenza con i docenti di classe, sono stati proposti esercizi psicomotori, percorsi motori, giochi strutturati e non, utilizzando e sviluppando gli schemi motori di base. Gli alunni hanno imparato a muoversi in sicurezza e a utilizzare il movimento del corpo per esprimersi.
Si è lavorato, in particolare, sull'importanza dell'ascolto dell'insegnante e dei compagni, sul rispetto delle regole della palestra e dei giochi e sul giusto approccio alla competitività.
Nell’ambito del progetto “FantasticAULA - Oltre l’Ostacolo”, anche in palestra sono stati organizzati giochi che hanno potenziato l’inclusione scolastica e relazionale, valorizzando la piena partecipazione di tutti.
Le lezioni hanno suscitato nei bambini interesse, partecipazione ed entusiasmo, coinvolgendo tutto il gruppo classe.
Elena Tedesco
Docente