I Frichini – La voce dei bambini

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

Progetto Realizzato

dal 23 Ottobre 2023 al 15 Aprile 2024

Il progetto, realizzato con il supporto della redazione di “Radio Novate PodcastLab”, intende avvicinare in modo attivo i bambini all’emozionante mondo dei podcast. Con la realizzazione dei podcast gli alunni si esercitano nell’uso della lingua orale e scritta, migliorano la dizione, usano efficacemente il tono della voce e acquisiscono confidenza con l’esposizione imparando a gestire la propria emotività. Tutto il gruppo impara a lavorare come un team unito e a portare avanti un progetto comune.

Attività previste

• Ricerca e ascolto di podcast su piattaforme
  • Scelta dell’argomento e sceneggiatura degli script
  • Registrazione dei podcast
  • Editing e pubblicazione a cura di “Radio Novate PodcastLab”

Più lezioni, da novembre ad aprile, su apposito calendario.

• Migliorare la competenza linguistica.
  • Utilizzare i media digitali per un progetto di comunicazione.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Radio Novate PodcastLab

Alunni delle classi quarte delle Scuole Primarie dell'Istituto

Avrete il coraggio e l’audacia di ascoltare fino in fondo la voce dei bambini?
Con il progetto “I Frichini - La voce dei bambini”, gli alunni hanno messo in gioco le proprie capacità per raccontare attraverso il podcast quanto studiato e vissuto in classe. Questa modalità tecnologica, che privilegia il canale dell’ascolto rispetto a quello visivo, ha stimolato l’interesse per l’apprendimento e la curiosità. Per la realizzazione del prodotto finale, i ragazzi hanno approfondito le loro conoscenze, sviluppato l’uso consapevole del registro espressivo del parlato e imparato a esporre in maniera chiara e accattivante gli argomenti.
Ogni classe ha sviluppato un percorso autonomo per quanto riguarda i contenuti: narrazione di storie horror, attività di gruppo legate al territorio e alla luce, viaggio immaginario nella storia, intervista a Calvino e recupero del percorso di un progetto di sostenibilità ambientale in chiave narrativa.
Il podcast ha permesso agli alunni di realizzare un compito di realtà collettivo potenziando il lavoro di gruppo, sviluppando la capacità di trasferire i contenuti in una modalità dialogica, a volte realistica a volte immaginaria.
L’esperienza si è rivelata particolarmente inclusiva: ha offerto un contesto rassicurante e di gruppo in cui tutti si sono sentiti liberi di esprimersi e portare il proprio contributo, andando al di là delle abilità tradizionali.
Al termine, tutti gli alunni hanno potuto riascoltare il proprio podcast, vederlo pubblicato su piattaforma e proporlo orgogliosi a parenti e amici.