Libriamici

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

dal 2 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Il progetto prevede l’apertura della biblioteca scolastica agli insegnanti per consentire di selezionare i libri da proporre ai propri alunni.
Sono previste esperienze di tutoring tra gli alunni delle classi terze e delle classi prime. Divisi in piccoli gruppi, i bambini “più esperti” incontrano i più piccoli in biblioteca e leggono per loro racconti tratti da libri disponibili in biblioteca.
Sono organizzate attività di animazione alla lettura per accostare i bambini al mondo dei libri attraverso il gioco e la fantasia.

• Prestito libri
  • Lettura individuale e di gruppo
  • Tutoring tra gli alunni
  • Animazione alla lettura

Cinque incontri di un’ora a cadenza mensile

• Ascoltare e comprendere testi orali cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.
  • Leggere e comprendere testi di vario tipo, continui e non continui, individuarne il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.
  • Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e metterle in relazione.
  • Leggere testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma, e formulare su di essi giudizi personali.
  • Arricchire il patrimonio lessicale.

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Alunni della Scuola Primaria M. Polo

Grazie all'apertura settimanale della Biblioteca della Scuola Primaria M. Polo, il progetto ha affiancato l'azione degli insegnanti nel promuovere nei bambini la motivazione alla lettura. Gli alunni hanno potuto usufruire di uno spazio comodo e confortevole in cui soddisfare le proprie curiosità sul mondo che li circonda o volare sulle ali della fantasia, prendendo in prestito libri sulla natura, sulla storia dell'uomo e su tutti i Paesi del mondo, romanzi e fiabe, libri-gioco e fumetti.
Nel mese di dicembre è stata organizzata un'attività di animazione alla lettura destinata agli alunni delle classi terze “esperti lettori” e delle classi prime. I più grandi hanno drammatizzato la storia “Il pettirosso e Babbo Natale” introducendo in modo ludico e coinvolgente i più piccoli al mondo dei libri.
I bambini di prima hanno dimostrato un atteggiamento positivo e di curiosità verso il libro; i più grandi hanno iniziato a scegliere in autonomia testi secondo i propri interessi, destreggiandosi tra un mare di diverse possibilità.