Presentazione
Durata
dal 21 Ottobre 2022 al 8 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il progetto prevede l’apertura della biblioteca scolastica agli insegnanti per consentire di selezionare i libri da proporre ai propri alunni. Una volta alla settimana gli alunni possono recarsi in biblioteca per prendere in prestito dei libri. Durante la Festa di Natale sarà allestito un mercatino per raccogliere fondi destinati all’acquisto di nuovi libri.
Attività previste
- Prestito libri
- Mercatino per raccolta fondi
Tempistiche
Tutti i venerdì dalle 13.30 alle 14.30
Obiettivi
- Ascoltare e comprendere testi orali cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.
- Leggere e comprendere testi di vario tipo, continui e non continui, individuarne il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguati agli scopi.
- Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e metterle in relazione.
- Leggere testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma, e formulare su di essi giudizi personali.
- Arricchire il patrimonio lessicale.
Luogo
Via Carlo Galimberti, 12 – 20021 Bollate (MI)
Referenti
Partecipanti
Alunni della Scuola Primaria Marco Polo
Risultati
Grazie all'apertura settimanale della Biblioteca della Scuola Primaria M.Polo, il progetto ha affiancato l'azione degli insegnanti nel promuovere nei bambini la motivazione alla lettura. Gli alunni hanno potuto usufruire di uno spazio comodo e confortevole in cui soddisfare le proprie curiosità sul mondo che li circonda o volare sulle ali della fantasia, prendendo in prestito libri sulla natura, sulla storia dell'uomo e su tutti i Paesi del mondo, romanzi e fiabe, libri-gioco e fumetti.