Presentazione
Durata
dal 9 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il corso, focalizzato sulle prove dell’esame, ha lo scopo di preparare gli studenti che intendono ottenere la certificazione europea Delf A2.
Attività previste
- Lezioni frontali
- Ascolto ed esercizi di comprensione
- Giochi di ruolo
- Conversazioni
- Lettura e comprensione di testi
- Scrittura di brevi testi
- Prove simulate.
Tempistiche
19 incontri da due ore a cadenza settimanale, in orario extracurricolare.
Obiettivi
- Sostenere la comunicazione in lingua straniera
- Promuovere e incoraggiare la creazione della propria identità in qualità di cittadino europeo.
- Concepire la lingua comunitaria francese, come veicolo di opportunità e di successo in ambito sociale, educativo e professionale.
Luogo
Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Alunni delle classi 3D e 3E
Risultati
Grazie al percorso proposto, gli studenti hanno appreso le principali strutture fraseologiche e comunicative della lingua francese e sono ora in grado di esprimere, in forma orale e scritta, semplici concetti di argomento familiare, nonché di comprendere semplici conversazioni e brevi testi scritti. Accanto all’obiettivo grammaticale e linguistico, il corso ha permesso inoltre un avvicinamento all’ambito culturale, sociale e geografico dei Paesi di lingua francese attraverso la lettura e l’ascolto di semplici testi relativi alla vita quotidiana, alla realtà politica e letteraria dei Paesi, o ad altri ambiti emersi dall’interesse personale del gruppo di allievi.
La maggior parte degli iscritti ha sostenuto le prove d’esame per ottenere la certificazione DELF A2, rilasciata dal “Ministère de l’éducation française”.