Descrizione
Il Curricolo Verticale di Istituto descrive le esperienze didattiche che gradualmente consentono agli alunni di raggiungere i risultati previsti sul piano delle competenze: contenuti, attività, metodi, strumenti di verifica e criteri di valutazione.
“La determinazione del curricolo tiene conto delle diverse esigenze formative degli alunni concretamente rilevate, della necessità di garantire efficaci azioni di continuità e di orientamento.” (DPR 275/99, art. 8)
Il documento è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto.
Il curricolo inoltre:
- rappresenta per i docenti un punto di riferimento per la progettazione di esperienze di apprendimento e per le scelte didattiche più significative;
- offre l’opportunità di sviluppare un linguaggio comune ai tre ordini di scuola;
- permette alle famiglie di condividere il percorso educativo e didattico;
- consente agli Istituti del secondo ciclo di conoscere il percorso svolto dagli studenti e di programmare il proprio in continuità con quanto trattato negli anni precedenti.
Allegati
Contatti
Struttura responsabile del documento
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi
-
- Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente – Dicembre 2006
- Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione – Settembre 2012
- Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione - Febbraio 2017
- Raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente – Maggio 2018
- Legge 20 agosto 2019, n. 92 Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica