Descrizione
La Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali.
Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili.
Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.
Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.
Più solide saranno le capacità acquisite nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione.
Allegati
Contatti
Ulteriori informazioni
- Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente – Dicembre 2006
- Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione – Settembre 2012
- Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione - Febbraio 2017
- Raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente – Maggio 2018
- Legge 20 agosto 2019, n. 92 Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica