Presentazione
Durata
dal 21 Novembre 2022 al 21 Aprile 2023
Descrizione del progetto
Il progetto intende favorire il processo di riconoscimento e regolazione delle emozioni, accrescere la consapevolezza di sé in relazione agli altri e la fiducia nelle proprie capacità e risorse.
Il progetto prevede attività e tempistiche diversificate a seconda della scuola.
Sono previsti laboratori esperienziali creativi di arte, musica, teatro, psicomotricità e attività di touch green.
In occasione della “Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione” (21 aprile 2023), sarà allestita una mostra delle “opere” realizzate.
Attività previste e Tempistiche
Scuola dell’Infanzia B. Munari
- Lettura del libro Tre piccoli gufi
- Laboratori di tatto, creta e carta
- Laboratorio di musica
- Psicomotricità
Lezioni da 60/90 minuti
Scuola Primaria M. Polo
- Musica e movimento
- Arte e immagine
- Giardinaggio
- Drammatizzazione
- Circle time
Lezioni da 60 minuti a cadenza settimanale
Scuola Primaria A. Rosmini
- Laboratorio di body percussion
- Laboratorio di yoga
- Laboratorio musicale
- Laboratorio di marionette
- Laboratorio di fumetto
- Laboratorio artistico
- Laboratorio di movimento
Lezioni da 60 minuti a cadenza settimanale o bisettimanale
Scuola Secondaria L. da Vinci
- Attività artistico-creative
Gli incontri si terranno a partire dal secondo quadrimestre.
Obiettivi
Si farà riferimento al Curricolo Verticale di Arte, Musica, Educazione Fisica, Tecnologia, Alternativa, Educazione Civica.
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)
Via Carlo Galimberti, 12 – 20021 Bollate (MI)
Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Tutti gli alunni dell’Istituto, con particolare riguardo ai bambini e ai ragazzi con bisogni educativi speciali in ambito relazionale.
Risultati
Le emozioni, in tutte le loro declinazioni, sono state le protagoniste del percorso previsto dalla Commissione Inclusione che è riuscita a coinvolgere insegnanti, bambini e ragazzi in riflessioni importanti e significative.
L’Infanzia Munari ha utilizzato il libro Tre piccoli gufi per affrontare tre fondamentali aspetti legati al momento dell’inserimento: paura dell’abbandono, fatica ad autocontrollarsi, rassicurazione sull’amore che non si perde.
Un lungo “viaggio” ha invece coinvolto le interclassi della Primaria Rosmini alla scoperta delle isole o dei pianeti delle emozioni: gioia, rabbia, tristezza, paura e sorpresa. Ogni team docente, attraverso le proprie sensibilità e peculiarità, ha proposto agli alunni molteplici mezzi espressivi, creativi e ludici, per “esplorare” ciascuna isola.
La Primaria Polo ha attivato quattro laboratori sulle emozioni utilizzando vari canali esperienziali: arte e gioco, musica e movimento, drammatizzazione e giardinaggio.
Partendo dalla lettura animata del racconto Martino e le emozioni, i bambini hanno cominciato a riflettere sulle emozioni provate in varie situazioni quotidiane.
Nella Secondaria L. da Vinci è stato realizzato un percorso volto a sviluppare consapevolezza emotiva, autoregolazione ed empatia attraverso linguaggi artistico-creativi propri dei principali ambiti del curricolo scolastico.
Grazie al percorso svolto, i bambini e i ragazzi hanno imparato a riconoscere le emozioni e a farne esperienza attraverso attività pratiche e coinvolgenti e hanno rafforzato il senso di appartenenza, di cooperazione e di socializzazione tra pari.