Presentazione
Durata
dal 9 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Con questo progetto gli alunni giungeranno a una prima conoscenza della scrittura musicale finalizzata all’apprendimento del flauto dolce. Vengono proposte esperienze creative ed estetiche gratificanti anche attraverso il canto e il movimento, permettendo a ogni alunno di utilizzare al meglio le proprie risorse e favorendo la massima integrazione di tutti i bambini coinvolti.
Attività previste
- Ascolto di brani musicali
- Canto
- Utilizzo dello strumentario Orff
- Attività motorie e psicomotorie
- Utilizzo del flauto dolce
Tempistiche
Lezioni da 60 minuti a cadenza settimanale
Saggi di fine anno
Obiettivi
- Interpretare eventi sonori in modo sempre più consapevole attraverso il corpo, il gesto, la danza, la voce, il disegno, il colore
- Conoscere e rappresentare gli elementi di base del linguaggio musicale: la scrittura musicale convenzionale
- Conoscere gli strumenti musicali principali e la composizione dell’orchestra
- Saper cantare brani in coro
- Eseguire in gruppo brani ritmico/strumentali, in un contesto di musica di insieme
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Antonio Rosmini
Risultati
Durante l’anno scolastico gli alunni hanno intrapreso lo studio del flauto dolce, utilizzando solo la mano sinistra. È stata avviata la conoscenza della scrittura musicale ufficiale, quindi la scoperta delle note musicali e la loro posizione sul pentagramma. Sono stati presentati i tempi binari, ternari, quaternari e i primi valori musicali con le relative pause: Semiminima, Minima, Minima con Punto e Semibreve. Sono stati eseguiti brani musicali strettamente legati alle conoscenze acquisite, preceduti da esercizi ritmici, solfeggi parlati e cantati per favorire una chiara analisi del brano attraverso la scansione ritmica e la lettura corretta delle note. Le singole classi hanno rappresentato e interpretato brani musicali attraverso il corpo e la voce mettendo in campo le loro capacità espressive per creare le coreografie attraverso la collaborazione e l’organizzazione tra pari.
Sono stati inoltre presentati gli strumenti musicali principali e la composizione dell’orchestra.
Per la fine dell’anno è stato organizzato un saggio durante il quale hanno cantato, ballato ed eseguito una serie di brani al flauto con accompagnamento musicale, presentando un repertorio vario e versatile, valorizzando, al contempo, diversi stili e generi musicali.
Durante il percorso sono stati raggiunti tutti gli obiettivi attivati e sono stati valutati i livelli di competenza in rapporto alle capacità tecnico-strumentali, alla lettura degli spartiti proposti e alle capacità espressive e canore.
Il progetto ha permesso di realizzare esperienze significative sul “fare musica insieme”, dando origine a eventi sonori coerenti. La buona riuscita del prodotto finale ha implicato in sé una valutazione positiva del lavoro svolto ed è risultata un’esperienza gratificante e coinvolgente per tutti gli alunni che vi hanno partecipato.