Storie per naviganti della Rete

Anno scolastico 2022/2023

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 9 Gennaio 2023 al 30 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di sensibilizzare i bambini in merito ai rischi connessi a un uso errato dello smartphone e di altri device; intende inoltre stimolare la riflessione sul valore delle parole, sull’importanza della noia e sulla bellezza della diversità.

Attività previste

  • Letture animate
  • Conversazioni con gli alunni

Tempistiche

Due incontri da 2 ore ciascuno rivolti agli alunni

Un incontro online di 1 ora, rivolto a insegnanti, personale ATA e genitori, per la restituzione del progetto e la formazione

Obiettivi

  • Promuovere un vissuto positivo dell’ambiente digitale
  • Sviluppare atteggiamenti di empatia e di interesse verso l’altro
  • Comprendere che ogni parola ha un peso

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Alunni delle classi quarte delle Scuole Primarie

Risultati

L'attività, gestita da uno specialista della Cooperativa sociale Pepita, si è articolata in due incontri di due ore ciascuno nelle classi quarte e in un incontro di restituzione on line ai docenti e alle famiglie.
Attraverso la lettura animata di una storia e la successiva creazione di racconti a piccoli gruppi, sono emerse alcune parole legate al tema del rispetto, della gentilezza, dello star bene con gli altri. In seguito si è aperta una riflessione sulle dinamiche relazionali nel gruppo anche riferite a situazioni di gioco interattivo on line.
È stata evidenziata l'importanza dell'attenzione alla comunicazione e a eventuali pericoli del mondo digitale. Il progetto è stato accolto dagli alunni con interesse e ha permesso di sviluppare una maggiore attenzione al rispetto verso l'altro e a un uso più attento degli ambienti digitali.