Presentazione
Durata
dal 2 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto nazionale per la scuola primaria Scuola attiva kids prevede l’intervento di un esperto esterno e si propone di potenziare l’educazione fisica nelle classi quarte.
Attività previste
Attività motoria e psicomotoria
Tempistiche
Lezioni da 60 minuti con cadenza settimanale
Obiettivi
- Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro (correre/saltare, afferrare /lanciare)
- Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco sport
- Rispettare le regole nella competizione sportiva; saper accettare la sconfitta con equilibrio e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità
- Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)
Referenti
In collaborazione con
Federazioni Sportive Nazionali e con il contributo del Comitato Italiano Paralimpico per le attività relative all’inclusione
Partecipanti
Alunni delle classi quarte delle Scuole Primarie
Risultati
Scuola Attiva Kids è il progetto, promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria.
Figura centrale di Scuola Attiva Kids è quella del Tutor Sportivo Scolastico – laureato in Scienze Motorie e appositamente formato su questa fascia di età – che supporta gli insegnanti di tutte le classi per la programmazione dell’attività motoria e sportiva; realizza direttamente l’orientamento motorio e sportivo nelle classi terze e quarte e offre sostegno per le proposte trasversali in tutte le classi.
Gli alunni hanno partecipato alle lezioni con entusiasmo e grande impegno, mostrando interesse per tutte le attività proposte.
La conclusione del progetto si è inserita nell’ambito della manifestazione sportiva dei "Giochi della Gioventù", che si tiene ogni anno nell'Istituto Rosmini.