Yogando a scuola

Anno scolastico 2022/2023

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano

dal 15 Settembre 2022 al 28 Febbraio 2023

Il progetto è volto a incanalare l’energia dei bambini e a potenziarne l’autostima e la conoscenza di sé. Attraverso gli asana (posture) si favorisce la capacità di concentrarsi, ascoltare il proprio corpo e respirare in modo fluido e corretto.

• Motoria
  • Psicomotoria

Lezioni da 45 minuti con cadenza settimanale

• Migliorare lo schema corporeo
  • Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo utilizzando i cinque sensi
  • Usare il proprio corpo a livello di gioco simbolico
  • Mimare semplici situazioni e animali
  • Assumere e controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressive

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi prime, divisi in piccolo gruppo, della Scuola Primaria Antonio Rosmini

Il progetto ha introdotto a scuola lo yoga come momento dedicato esclusivamente al benessere fisico ed emozionale dei bambini. Durante gli incontri gli alunni hanno iniziato ad ascoltare il proprio corpo e a rielaborare ciò che ricevono e a trasmetterlo agli altri; hanno potuto esplorarsi, scoprire come funziona il corpo, il respiro e la mente. In tale contesto è stato possibile far emergere la diversità, come fioritura di tutte le potenzialità coinvolte. Attraverso il racconto di storie i nostri piccoli "yogini" si sono cimentati nella rappresentazione delle posizioni (asana) della tradizione antica dello yoga, utilizzando il corpo con consapevolezza dei propri limiti e dei propri punti di forza. Con l'aiuto di semplici tecniche di mindfulness, i bambini sono stati indirizzati a essere consapevoli e presenti a quello che stavano facendo; la loro mente è stata guidata, con dei giochi, a focalizzarsi sul momento presente cercando di non farla vagare altrove.

Il progetto si è concluso con una lezione aperta ai genitori che hanno partecipato con grande entusiasmo alle attività proposte insieme ai propri bambini.